Ci preoccupiamo tanto di fare gli aggiornamenti al telefono o di portare a fare la revisione dell’automobile e sottovalutiamo il fatto che...
Ci preoccupiamo tanto di fare gli aggiornamenti al telefono o di portare a fare la revisione dell’automobile e sottovalutiamo il fatto che anche il nostro corpo ha delle necessità .
Senza fare troppi giri di parole, andiamo subito al dunque, come diceva Ippocrate, camminare è la miglior medicina per l’uomo.
Apporta benefici sia sul piano fisico che mentale.
Nonostante sia un attività semplice e a basso impatto (quindi praticabile praticamente da tutti), essendo un’attività aerobica va a lavorare sul tessuto adiposo, aiuta a tonificare i muscoli, può migliorare la mobilità articolare e prevenire la perdita di densità ossea, rendendo le ossa più resistenti, riducendo il rischio di fratture.
Camminare regolarmente:
- Migliora la digestione
- Aiuta a regolarizzare i movimenti intestinali
- Migliora il metabolismo
- Può contribuire anche a prevenire patologie cardiache
- Migliorarare la funzionalità cardio circolatoria
- Abbassare la pressione e i livelli di colesterolo.
- Porta ad un Aumento del volume polmonare, quindi aumenta il flusso d’ossigeno nel sangue ed essendo l’ossigeno un fattore limitante per la produzione di energia ci sentiamo più energici
- Aiuta ad eliminare le tossine
- Sembra utile anche alla vista in quanto rafforza e stimola la corteccia visiva e alleggerisce la pressione oculare,
- per prevenire il diabete, il cancro al colon, demenza e alzeimer.
Camminare e stare all’aria aperta, stimola il rilascio di endorfine e porta alla produzione di sostanze che sono utilissime per il nostro cervello, sia a livello di vasi sanguigni e cellule neurali, sia abbassa i livelli di stress, calma la mente, migliora il tono dell’umore e i sintomi della depressione.
Migliora la produttività e Stimola la creativitÃ
Gli effetti saranno sicuramente più evidenti Se andiamo a camminare a contatto con la natura, potremmo riscoprirci ancora più rigenerati e in equilibrio.
Possiamo andare a camminare da soli o in compagnia
Ricordatevi di bere e di mangiare in modo sano ed equilibrato
Ultima cosa, non avete scuse, camminare è pure gratuito, Amatevi!
Questa volta vi lascio con una citazione di Hemingway “Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi”.
(Ernest Hemingway)
Nessun commento